23/03/11

HIGH TECH And LOW LIFE - ELEMENTI DI CYBERPUNK



HIGH TECH And LOW LIFE - ELEMENTI DI CYBERPUNK

Antecedenti del Cyberpunk:
G. Ballard – W. Burroughs – P.K. Dick – T. Pynchon.T. Leary
Contemporanei Cyber:
W. Gibson – B. Sterling – R. Rucker – Pat Cadigan
John Shirley - Paul Di Filippo - Walter Jon Williams
Neal Stephenson..

high tech and low life 


Negli anni 40/50 la Fantascienza riuscì a sintetizzare il rapporto tra tecnologia e società, celebrando il sogno di un’infinita espansione della produzione, esaltando le grandi conquiste scientifiche che avrebbero portato l’umanità ad un futuro di tecnologia avanzata e di sviluppo. Più tardi, nei ’60, la fantascienza attraversò un periodo di riflessione e sperimentazione, la ricerca di un linguaggio per esprimere l’influenza delle nuove tecnologie sulla coscienza individuale e collettiva. La controcultura degli anni ’60 era pastorale, romantica, antiscientifica, la cultura hippie imperava con una forte visione antitecnologica, ma aveva una contraddizione nascosta, rappresentata dalla chitarra elettrica.
La New Wave degli anni settanta elimina quell’alone di magia e di mistero che era propria della fantascienza classica, la musica Rock rimane sullo sfondo, e il rapporto tra corpo e mezzi tecnologici cambia l’idea e l’autorappresentazione che l’uomo ha di stesso.
J. Ballard, con Crash e La mostra delle atrocità, convoglia sullo stesso piano la letteratura scientifica, la storia, la cronaca e in genere la letteratura mainstream. Nel 1984 esce Neuromante, romanzo di William Gibson in cui la società è priva di potere politico e il pianeta è dominato da un regime delle multinazionali fondato su una rete immateriale delle comunicazioni, all’interno di un’enorme rete mondiale di computer, la matrice o cyberspazio. I beni e gli strumenti più preziosi in questo mondo sono proprio quelli dell’informazione, organizzati in immense banche dati che i proprietari proteggono con gli Ice, entità informatiche simili al sistema immunitario dell’uomo. Con Neuromante nasce il Cyberpunk.
Gibson con altri scrittori esibivano un forte legame con la cultura Pop, facendone non solo uno sfondo delle loro opere, ma un vero e proprio elemento narrativo. Il Rock acquistava valore centrale, mentre era stato escluso e guardato con sospetto dagli autori della fantascienza classica (molti dei maestri della fantascienza erano reazionari e conservatori).
Come nella musica della metà dei ’70 (Clash – SexPistols…) il termine Punk rimandava a un atteggiamento di rottura non solo nei confronti del linguaggio (rifiuto nei Punks di una pur minima sintassi musicale) ma in generale nei confronti di uno stile di vita conforme a regole stabilite che negavano l’individualità.

La tecnologia del Rock col passar del tempo si è sviluppata, raffinata, con studi di registrazione ad alto livello, video con i satelliti, applicazione del computer alla musica e alla grafica.
La cultura Pop ribelle ha come avanguardia tecnici degli effetti, maestri del mix, hacker grafici… La cultura tecnologica e il progresso delle scienze sono divenuti incontrollabili, rivoluzionari, inquietanti, tanto da influenzare tutto l’universo della cultura stessa. Nasce l’alleanza tra tecnologia e controcultura degli anni ’80, tra mondo della tecnica e il dissenso organizzato del pop underground. Il personal computer rappresenta questo collegamento.

Cyber ricorda esplicitamente la “cibernetica”, la nuova scienza del controllo degli organismi artificiali. I racconti Cyberpunk riconoscono l’esistenza della macchina e la sua integrazione con l’uomo sempre più spinta, fino alla fusione tra di esse (tramite sofisticate interfacce) e la nascita di un nuovo essere.
Come gli autori di questi racconti, anche i loro lettori non si limitano a leggere la fantascienza ma frequentano trasversalmente la musica Pop e d’avanguardia, il video e cinema indipendente, il fumetto, le arti visive. Questo collegamento tra nuova letteratura fantascientifica e la street culture permette a piccole comunità, a culture marginali e individuali di incontrarsi, di comunicare, riunendo movimento internazionale degli hackers e nuovo underground tecnologico sotto la bandiera del Cyberpunk.

“La narrativa Cyberpunk si occupa prevalentemente dell’informazione” (da R. Rucker).
Parlerà spesso di computer, di software, di microprocessori ecc…
Il Cyberpunk è una fantascienza colta, di facile lettura, che contiene molta informazione e dice qualcosa sulle nuove forme di pensiero derivate dalla rivoluzione informatica.
Uno dei punti fondamentali del C. è quello di affiancare alla narrazione un lavoro di ricerca e di analisi delle nuove possibilità legate alla tecnologia: la repressione delle attività degli hackers è una delle contraddizioni nel rapporto tra poteri istituzionali con la società informatizzata, la criminalizzazione di chi resiste all’uso autoritario di queste tecnologie dimostra la difficoltà del potere di rispondere alle istanze di democratizzazione espresse dalle nuove generazioni già familiarizzate con lo scenario informatico. Tre sono i temi che più ricorrono nelle storie Cyber: l’invasione del corpo (membra elettroniche, innesti genetici, circuiti impiantati…);
l’invasione della mente (intelligenza artificiale, interfacce cervello-computer…)
il mondo del Pop sopracitato;
il mondo delle droghe, sempre più sperimentali e prodotte sinteticamente. Alla base di tutte queste argomentazioni è al centro una costante e difficile ricerca dell’io nel 2000 del futuro.Cyberpunk quasi sempre si concentra sull'underground,la storia può portare alla rivoluzione e rovesciare la struttura del potere, la prospettiva è sempre quella degli oppressi e il punk diventa l'anti-eroe degli oppressi.





CYBERMOVIE

1980
Arancia Meccanica*
Alien*
Creation of the Humanoids
Cyborg 2087
Metropolis*
Westworld (Non cyberpunk, ma un proto-cyberpunk )

1980 - 1989
Akira
Android
Blade Runner*
Brainstorm
Brazil*
Cyborg
Heavy Metal*
Liquid Sky
Robocop
Runaway*
Tetsuo (The Iron Man)
Terminator*
Tron
Videodrome*
War Games
Fuga da N.Y
1990 - 1999
964 Pinocchio
Aeon Flux
Alien Resurrection*
American Cyborg: Steel Warrior
L'uomo bicentenario
Cyberpunk (Documentario)
Cyborg 2
Dark City*
Death Machine
eXistenZ*
Il quinto elemento
Freejack* (Cn M.Jagger e D.Johannsen!)
Full Metal Yakuza
Gattaca*
Hackers
Johnny Mnemonic
Judge Dredd
Matrix*
Nemesis*
Nirvana
RoboCop 2
Robocop 3
Screamers*
Sneakers
Strange Days*
Terminator 2: Il giorno del giudizio
Tetsuo II: Body Hammer
Timecop
Total Recall
L'esercito delle dodici scimmie*
Virtuosity
Webmaster
X-Files: Kill Switch (Episodio 11, Stagione 5)
Fuga da L.A
Dobermann
Johnny Mnemonic2000
2009: Lost Memories
A Scanner Darkly*
Absolon
Aeon Flux (2005)
Armitage: Dual Matrix
Artificial Intelligence: AI
Avalon
Beyond Human
I, Robot
Matrix Reloaded*
Matrix Revolutions*
Maya
Metropolis (2001)
Minority Report*
Terminator 3: Rise of the Machine*s
Terminator Salvation
Terminator: Sarah Connor Chronicles Pilot Episodes
The Island
Ultraviolet
William Gibson: No Maps for These Territories*
Battlestar Galattica



CYBERMUSIC

Sonic Youth
Nine Inch Nails
Atari Teenager Riot
Sigue Sigue Sputnik
Voivoid
Billy Idol(?!)
Prodigy
Ramstein
Paul Oakenfold
Spiral Tribe
Warren Zevon
Daft Punk
Matthew Dear
Pop Will Eat Itself
Zeromancer
Overcoat
D.Bowie



DA CAOS E CIBERCULTURA:
TIM LEARY E WILLIAM GIBSON



Tim Leary: Se potessi riassumere Neuromante in una sola frase,come lo descriveresti?
W.Gibson: Più che altro mi importa il fatto che si parla del presente. Non parla in realtà di un futuro immaginario;è un modo di confrontarmi con la soggezione e con il terrore che mi ispira il mondo in cui viviamo. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensino i giapponesi. Oddio..comincio a sentirmi come Edgar R. Burroughs o qualcuno del genere. Voglio dire,in cuor suo che sentimenti può aver avuto nei confronti di Tarzan? Ne fu prpprio stufo marcio e alla fine andò a vivere a Tarzana,California..
TL: E tu finirai per andare a vivere in una colonia spaziale chiamata Neuromante
WG:Non sarebbe male. Non credo che siamo destinati ad un futuro di questo tipo. Penso che il libro sia tanto più simpatico di quanto sembra stia accadendo davvero. Voglio dire,sarebbe un bel posto da visitare,non mi dispiacerebbe andarci
TL: Dove
WG: Allo Sprawl,a quel futuro..C'è un sacco di gente che trova Neuromante un libro pessimista,ma io lo trovo ottimista
TL: Anch io
WG: Io penso che in realtà il futuro sarà più..noioso.Penso che un qualche tipo di futuro alla Falwell potrebbe con ogni probabilità essere la mia idea del peggio che possa accadere
TL: Si..è bella quella scena in cui ci sono quei Cristiani che stavano per assalire quelle ragazze in metropolitana
WG: Non è chiaro se vogliono assalirle oppure semplicemente costringerle ad accattare qualche orrendo volantino o qualcosa di simile.Personalmente ho una vera fobia contro i tipi cosi (a chi lo dici,William! ndr)che mi vengono incontro per strada
TL: Quella scena è potente! E descrivi le ragazze come animali con gli zoccoli che portano tacchi alti
WG: Si..le segretarie dello Sprawl
TL: E indossano vagine,oddio è una scena potentissima!
WG: Mi piace l'idea di quella metropolitana:è la metro allo stato dell'arte,và da Atlanta a Boston,proprio veloce!
TL: Hai creato un mondo..
WG: Il messaggio che ti arriva quando leggi quel libro,l'impressione è molto complessa ma in realtà tutto ha lo spessore di una sola molecola. In parte è ancora abbastanza misteriosa anche per me.Sai..deglui USA non si parla neppure una volta nel libro.E c'è qualche dubbio circa il fatto che gli USA asistano come entità politica o se siano stati balcanizzati in qualche strano modo. E' una delle mie idee preferite che il mondo venga spezzettato in..
TL: Anche io..
WG: Separatissimo dalla costa occidentale. In Count Zero parlo un pochino di cosa sta accadendo in California. Uno dei personaggi ha la ragazza che abita in una città galleggiante ancorata al largo di Redondo. Più o meno come una specie di allucinato..è lo Sprawl diventato come Sausalito,lo Sprawl ma più mite. Alla fine di Neuromante tutta la matrice è senziente,ha una sola volontà. E come dice a Case,in un modo abbastanza terra-terra,ha trovato un altro suo simile ad Alfa del Centauro o in qualche posto simile,cosi ha qualcosa con cui parlare. Count Zero comincia sette anni dopo e come nella poesia di Yeats su come il centro non potrebbe tenere,questa specie di consapevolezza divcina è ormai frammantata. non è riuscito a tenere tutto insieme. Cosi i cultisti vudù dello Sprawl,che credono di essere entrati in contatto attraverso la matrice con il pantheon vudù,in realtà hanno a che fare con gli elementi frammentati di questa stanchezza divina. E i frammenti sono tanto più demoniaci e umani;riflettono aspattative..culturali!
TL: A proposito..Adoro Norman Spinrad
WG: Ha scritto un libro intitolato The Iron dream (Sogno di ferro). E' un romanzo di fantascienza il cui autore sarebbe A.Hitler,in un mondo alternativo in cui Hitler è scrittore di SF. Molto divertente. Per me ,in base ai dati forniti nei libri,le chiavi alla personalità di Case sono l'alienazione dal suo corpo,dalla carne,che mi sembra riesca a superare. la gente ha criticato Neuromante perchè non conduce Case a qualche specie di esperienza trascendentale. eppure secondo me ci arriva:ci arriva nel costrutto della spiaggia e ci arriva quando ha il suo orgasmo.C'è un lungo paragrafo in cui accetta la carne come cosa infinita e complessa e,da certi punti di vista,in seguito è più umano
TL: Mi ricorda qualcuno dei personaggi di W.Burroughs..
WG: Si..Case potrebbe essere uno dei ragazzi di Burroughs. In un certo senso,Burroughs mi ha influenzato profondamente. Non avevo pensato di riuscire a convincere il pubblico americano della fantascienza,perchè non sanno chi è Burroughs,oppure sono immediatamente..ostili! Ha trovato la fantascienza degli anni 50 e l'ha usata come apriscatole arrugginito sulla vena giugulare della società (!!).Non hanno mai capito. ma quando avevo qualcosa come quindici anni ho letto Il Pasto Nudo e mi ha fatto per modo di dire..scoppiare la testa. E io,da bravo megalomane ho la fantasia di qualche ragazzetto che si mette a leggere Neuromante e..Bam!.. Ho dovuto insegnare a me stesso di non scrivere troppo come Burroughs. avevo questa influenza e ho dovuto filtrare il mio lavoro per eliminare una parte della roba burroughsiana.In un intervista a Londra,in uno dei miei rari momenti di lucidezza,ho detto al tipo che mi intervistava che la differenza tra quello che faccio io e quello che fà Burroughs,è che lui semplicemente incolla la roba sulla pagina,mentre io faccio tutto il lavoro con l'aerografo..
TL:..Eravamo molto amici.Non ci sopportava (Burroughs),eravamo fin troppo bravi e buoni. E' implicito che la gente che frequentava Case fosse un gruppo interessato alle droghe
WG: Si,questo sembra essere un mondo in cui tutti sono di regola abbastanza fatti
TL: Tu definiresti in Cyberspazio come matrice di tutte le allucinazioni?
WG: Si,è un allucinazione consensuale creata da questa gente,come se,con questi strumenti,sia possibile mettersi d'accordo e condividere le stesse allucinazioni.In effetti stanno creando un mondo.Che non è in realtà un posto,non è uno spazio. E' spazio nozionale,concettuale.

WG: ..E' un libro pieno zeppo di psicotici
TL: Ma qualcuno trova che è un libro molto positivo,malgrado tutto
WG: Davvero?Io cerco solo di riflettere il mondo che trovo intorno a me
TL: Si..lo sò. Sei uno specchio. Quale libro ti è piaciuto di recente?
WG: Bruce Sterling è lo scrittore di fantascienza che amo di più. Schismatrix è il romanzo di fantascienza più visionario degli ultimi 20 anni. L'umanità si evolve,muta rapidamente usando ingegneria genetica e biochimica. E' un libro sconvolgente.Sarà una miniera per la gente,che ne userà le idee per i prossimi 30 anni
TL: Come Gravity's Raimbow?
WG: Si.E' uno dei miei preferiti. Mi ha bloccato la vita per tre mesi. E' andata a puttane la carriera universitaria,stavo sempre lì a leggere questa cosa
TL: L'industria cinematografica non è riuscita mai a fare niente con Grevety's Raimbow
WG: Contiene otto miliardi di volte più roba di Neuromante. Un romanzo..enciclopedico
TL: Una delle cose meravigliose del Neuromante è questa gloriosa camerateria tra Case e Molly. Hanno dei figli?
WG: Figlio di Neuromante. In Count Zero la gente ha si dei figli,che per me è stata una cosa nuova. stavo cercando di aggiornarmi. Mi piace di più Count Zero. Neuromante per me,è un pò il mio libro adolescente. Il mio libro di teenager,ma che non avrei potuto scrivere quando lo ero davvero..


Nessun commento:

Posta un commento