01/06/11

Neuromante al cinema e i Gang Starr

Pur essendo un prodotto degli anni '80,liberando la fantascienza dall'influenza della letteratura popolare degli anni '60 il Cyberpunk è in qualche modo un ritorno alle origini,proprio come la musica punk,che spogliò il rock'n'roll dalle influenze progressive e dei virtuosismi degli anni '70. Essendo cresciuti in un vero e proprio mondo 'fantascientifico' e non solo nella letteratura tradizionale del genere i cyberpunk sovrappongono due mondi fino ad allora nettamente separati:quello High Tech e il mondo underground della cultura pop. Il Cyberpunk crea un alleanza tra il mondo della tecnologia (che cresce e si rafforza) e la controcultura del dissenso organizzato. Diventa cosi il territorio dove si incociano hacker,musica elettronica,la realizzazione di video musicali,la nascita dello scratch e dell'hip hop,con il quale gli innovatori dei ghetti trasformano il giradischi in uno strumento la cui musica si sposa con il cut-up di W.Burroughs. C'è chi trova questo mix bizzarro e mostruoso e c'è chi invece..trova questa integrazione una formidabile speranza.

Neuromante è la quintessenza del Cyberpunk. Ambientato tra Tokio, Parigi, Instambul ha avuto il merito di descrivere il futuro in modo convincente e preciso. Il romanzo,dell'84,vince i tre maggiri premi nel campo della fantascienza (Hugo, Nebula e il P. K.Dick) descrive un futuro non molto lontano dove non esiste più un potere politico e il pianeta è dominato da un regime economico delle multinazionali,fondato sulla dimensione materiale delle comunicazioni all'interno di una gigantesca rete mondiale di computer:la matrice o il cyberspazio. Case è il protagonisti, cow-boy della consolle,emarginato e fuorilegge che riesce a collegarsi alla rete direttamente per via neurale,muovendosi all'interno delle banche dati protette, rubando per poi rivendere importanti informazioni, che sono il bene più prezioso, organizzate in banche dati protette da identità informatiche, le cui funzioni sono simili al sistema immunitario del corpo umano.

Neuromante faceva riferimento ad un insieme di temi e a un immaginario ben presente agli appassionati di cinema: Mad Max, Blade Runner, Videodrome, Terminator e ora dopo vari tentativi nel corso degli anni di portare sul grande schermo il romanzo, il progetto Neuromancer entra in pre-produzione, con il regista designato Vincenzo Natali, noto per aver diretto Cube e per la recente regia della trasposizione de Il Condominio (High Rise) di J.Ballard.
Il rischio è quello di pensare che sia troppo tardi,che dopo Matrix tutto sia già stato scritto e visto e che il film appartenga ad un genere che tanti considerano già superato. A questo proposito afferma Gibson:

"In termini di approccio a Neuromante oggi, in epoca post Matrix e post tutti gli altri film che sono seguiti, penso che sia un grande vantaggio poter utilizzare tutte queste cose. Oggi si può fare Neuromante in una cultura che sa già, grazie a Matrix, che cos'è la Matrice: la stessa parola si trova nel libro, e venne presa in prestito dai fratelli Wachowski per la loro trilogia. Penso che tutto questo sia positivo, perché non riesco a immaginare come si sarebbe potuto fare un film del genere dieci o quindici anni fa, essendo così astratto. Nel 1984, quando il libro uscì, era veramente molto avanti.."






I Gang Starr, Dj Premiere e Guru, sono stati uno dei pilastri del Hip-Hop fin dalla nascita del genere. Hanno illuminato l'arte del campionare musica e suoni e metterli insieme.Lontanissimi dai canoni stereotipati dei rappers più famosi,dall'istigazione alla violenza,all'omofobia,dal sessismo alla passione per le armi fino all'ostentazione cafona delle ricchezze acquisite, i Gangstarr hanno prodotto musica geniale e innovativa,collaborato con moltissimi artisti senza mai tradire lo spirito iniziale e underground del rap delle origini.

"Step In The Arena" è il secondo disco,e fà seguito al bellissimo e osannato "Jazz Thing",(dichiarazione d'amore verso le radici jazz) contenuta nella colonna sonora di Mo' Better Blues di Spike Lee e resta uno dei dischi simboli di un genere che è andato negli anni in una direzione totalmente opposta a quella proposta dal duo.
Nel 2007 Step in the Arena,pubblicato nel dicembre del 1990 solo su LP in vinile è stato nominato il più grande album hip hop di tutti i tempi da alcuni dei maggiori siti web specializzati,è uno dei miei album rap preferiti di sempre insieme a quelli di Pubblic Enemy,A Tribe Called Quest,De La Soul,Naughty by Nature..

Step in the Arena
Torrent

Nessun commento:

Posta un commento