07/08/12

William Gibson: piccolo glossario Cyberpunk

William Gibson

Immaginario Cyber






Cyberspazio/Interfaccia 1984

Uno spirito Ianciato lungo canyon digitali: ecco I'interfaccia neurale tra uomo e rete per raggiungere le informazioni che si nascondono nel cyberspazio. Le contromisure elettroniche si chiamano ICE e trattano l’intruso come un virus... Non sei più un nerd, sei un hacker, un cowboy dell’ interfaccia.

RIFERIMENTO: Neuromante



Retrofuturo 1981

L'utopia fa irruzione: citta multistrato attraversate da autostrade sospese,dirigibiIi ancorati a palazzi dorati che svettano verso il cielo, in una meraviglia che non conosce tristezza.

RIFERIMENTO: Il continuum di Gernsback



Àidoru 1996

E' possibile innamorarsi di un intelligenza artificiale? Rei Torei è un “aridoru", una cantante pop giapponese, ma programmata per compiacere e interagire con i gusti di qualsiasi interlocutore. E’ il prototipo di un essere perfetto: l'accesso al suo corpo virtuale dà dipendenza.

RIFERIMENTO: Aidoru



Meme 2003

Un passaparola efficace che fa credere che l’informazione sia segreta. Ma per sopravvivere il messaggio deve trasformarsi, viaggiare in una forma che sara diversa da quella originaria (ma le divinità dell'informazione l'hanno prevista così sin dall'inizio).

RIFERIMENTO: L'accademia dei sogni



Realm aumentata 2003

E una precisa ricostruzione dello spazio in caselle i| quattro metri quadrati. I due protagonisti narrativi di questa corrente sono Bobby Chombo e Alberto Corrales. Ma l'arte locativa esiste davvero e altro non è che la realtà aumentata degli smartphone, dove l’arricchimento della percezione sensoriale attraverso informazioni elettroniche ci colloca in un universo parallelo.

RIFERIMENTO: Guerreros. Zero History



Brand segreto 2007

Magari ha tutto inizio con sarti vintage nipponici che riproducono vecchi capi per appassionati. E forse è da questo circuito per collezionisti che nascono i brand segreti, che fanno sentire chi l’ acquista un privilegiato.

RIFERIMENTO: L’accademia dei sogni. Zero History



Nessun commento:

Posta un commento