28/07/14

Gallery: Fotografia e Fotografi Rock

Serge Gainsbourg, Sly and Robbie
Fotografi di fama mondiale alle prese con il rock'n'roll. Così alcune delle immagini più affascinanti e emblematiche di musica e musicisti, fotografati nel corso degli ultimi cinquanta anni, hanno contribuito alla creazione di una vera e raffinata forma d'arte. Ma i fotografi non avevano idea di cosa stessero creando o di quello che sarebbero diventate negli anni le loro le immagini. Si tratta, alla fine, di uno scatto che crea e ferma un momento senza tempo della nostra vita. .. La musica si vede, e le fotografie suonano, e tutto sembra così naturale..



Eddie Sung si è re-inventato: nella prima metà della sua vita impiegato in una grande multinazionale, poi fotografo di rock con la sua folta barba. Eddie dice che voleva semplicemente esplorare le frontiere della sua vena artistica, che in continuazione si faceva sentire e lo richiamava. La sua coraggiosa decisione ha visto risultati rapidi - primo, secondo e terzo premio nel 2006 del Lucie Awards per la categoria Musica. Le sue immagini rupestri ora abbelliscono le pareti di Hard Rock Caffè in tutto il mondo, siti web, nonché copertine e inserti dei principali giornali e riviste di fotografia. Vive nella soleggiata Singapore con la moglie e due figli.
www.eddie-sung.com.


Elton John

Cbgb



Il pluripremiato lavoro di Lynn Goldsmith è stato pubblicato su Newsweek, Time, Rolling Stone, Interview, Sports Illustrated, e molte altre riviste, nonché su decine di libri a lei dedicati. Ha prodotto centinaia di innovative copertine per gli album di Patti Smith (Easter) , Frank Zappa ( Sheik Yerbouti ) e molti altri. Ha anche scritto canzoni con artisti come Sting, Steve Winwood, e Todd Rundgren.
Nel 1970 è stata amministratrice per la Joshua Television, In Concert dell' ABC, e uno dei primi direttori della promozione cinematografica per gli artisti musicali. Ha vinto numerosi premi per la produzione di video musicali, e come fotografa d'arte, i suoi lavori sono presenti in numerosi musei e gallerie. Lynn ritiene che la sua arte debba servire a rompere i limitati modelli di pensiero attuali..


Zappa

Ramones



Chris Stein ha iniziato a fotografare nel 1968. Durante i suoi ultimi anni presso la School of Visual Arts di New York è entrato nella scena rock. Nel 1973 incontra Debbie Harry, e insieme fondarono i Blondie. Come membro della band Chris ebbe la fortuna di conoscere e fotografare molti pionieri della scena punk e della new wave. Le sue foto hanno aiutato Debbie a diventare un' icona internazionale non solo della scena musicale.


Devo

Richard Hell


Neal Preston era, ed è tuttora, è uno dei pochi fortunati ammessi ai tour di molte superstar, con la possibilità di poter catturare e pubblicare l'intera esperienza su pellicola. La sua opera si snoda per quasi 4 decenni, e le sue fotografie documentano molti dei momenti più importanti della scena musicale rock.
Ha lavorato a stretto contatto con Led Zeppelin, The Who, Bruce Springsteen, Queen, David Bowie, Fleetwood Mac, Madonna, e innumerevoli altre star.
Sebbene Preston è conosciuto negli ambienti del rock come il fotografo ufficiale dei tour americani dei Led Zeppelin, ha seguito in Russia Billy Joel, in Europa e Giappone Bruce Springsteen, in Cina gli Wham! , in Sud Africa Whitney Houston, e in Sud America i Queen. Preston è stato uno dei fotografi ufficiali del "Live Aid" al Wembley Stadium di Londra e il fotografo del leggendario "Conspiracy of Hope" tour, un viaggio intorno al mondo di cinque settimane con Springsteen e la E-Street Band, Sting, Peter Gabriel e Tracy Chapman. Ha inoltre diretto diversi progetti musicali, tra cui un video live di Stevie Nicks e un documentario su Alice Cooper. L'abilità di Preston di catturare performance dal vivo si estende anche allo sport: ha fotografato in sei Olimpiadi, le World Series, la NBA e i campionati mondiali di calcio. Innumerevoli le sue copertine e servizi per riviste come Rolling Stone, People, Time, Newsweek; ha prodotto spettacoli televisivi, lungometraggi, documentari e copertine di CD e DVD.



Jimmy Page

Police




Bob Gruen è uno dei fotografi più noti e rispettati nel Rock and Roll. Da Muddy Waters ai Rolling Stones; da Elvis a Madonna; da Bob Dylan a Bob Marley; da John Lennon a Johnny Rotten, ha catturato la scena musicale per oltre 40 anni in fotografie che hanno ottenuto riconoscimenti importanti in tutto il mondo. Poco dopo che John Lennon si trasferì a New York nel 1971, Gruen divenne fotografo personale e amico della coppia John e Yoko, documentando momenti privati​​ e della loro vita artistica. Nel 1974 ha creato l' immagine iconica di John  che indossa una t-shirt con la scritta New York City e quella in piedi di fronte alla Statua della Libertà, mentre fa il segno della pace - che sono diventate due delle più popolari immagini di Lennon.
Bob Gruen ha lavorato con importanti gruppi rock come i Led Zeppelin, The Who, David Bowie, Tina Turner, Elton John, Aerosmith, Kiss e Alice Cooper. Nel 1989, ha documentato il viaggio epico in Russia del "Moscow Music Peace Festival", con Ozzy Osbourne, Motley Crue e Bon Jovi. Ha girato a lungo con i gruppi punk allora emergenti e band della new wave, tra cui il New York Dolls, Sex Pistols, Clash, Ramones, Patti Smith Group e Blondie..
Questo lavoro riflette un impegno profondo e di lunga data, che gli ha permesso di instaurare amicizia personale con moltissimi artisti. La sua ricchezza di esperienze personali e di memorie inquietanti lo impone come uno dei testimoni più rilevanti della cultura rock giovanile.



New York Dools


Clash




Fotografa e scrittrice nata in Texas, Stephanie Chernikowski si trasferisce a New York nel 1975, dove la nascente scena musicale punk gli offre l'ispirazione per le sue prime fotografie. Il suo lavoro è apparso in numerosi libri e periodici, tra cui il Village Voice, Rolling Stone e il New York Times, e in mostre fotografiche negli Stati Uniti e in Europa. Attualmente vive a Manhattan con i felini, suoi alter-ego, Cowboy e Ecate Rrose.


Burroughs

Cramps



Lawrence Watson è nato a Hammersmith, Londra, nel 1963. Nel 1979, abbandona la scuola all'età di 16 anni e inizia un periodo di apprendistato in una camera oscura in Old Street. Si è poi laureato in fotografia alla London Weekend Television,  mentre la sera e nei fine settimana,  lavorava per il New Musical Express. Nei primi anni 80, Lawrence fu incaricato di documentare l'emergente scena hip-hop di New York  e di fotografare artisti leggendari di quell'epoca, tra cui Run DMC, Eric B, Rakim, e Public Enemy. L'interesse di Lawrence per la musica lo ha portato a lavorare con gruppi e musicisti leggendari come Paul Weller, Morrissey, Oasis, Pulp, Snoop Dogg, Orbital, Isaac Hayes, Ian Brown, Grace Jones, New Order e molti altri.

Tricky

Paul Weller



     

Nessun commento:

Posta un commento