02/12/14

Visible Girls: donne nelle sottoculture degli anni '80

Nei primi anni '80, la fotografa Anita Corbin ha documentato le "uniformi informali" delle sottoculture giovanili ritraendo ragazze e giovani donne in tutta Londra. Ragazze maleducate, Rockabillies, mods, skinheads, e alcuni gruppi femminili "meno definiti", tra cui paninare, rasta, punk e futurologhe, così come quelle coinvolte "dentro e intorno al movimento di liberazione delle donne." Le sue fotografie sono state esposte in una mostra itinerante organizzata dalla Cockpit Gallery Project, e intitolata Visible Girls in 1981.

Nella sua introduzione alla mostra, Corbin ha scritto:
<<In questo progetto la mia attenzione è andata ai dettagli visivi personali, mi sono sempre  interessata più agli effetti che questi dettagli hanno sulla vita di tutti.
Il modo in cui usiamo un vestito come un mezzo di comunicazione / identificazione e come esso può sia informare che  disinformare.
Ho scelto di concentrarmi sulle ragazze, e non sui ragazzi non perchè sono meno eleganti, ma perché nelle "sottoculture" le ragazze sono state in gran parte sempre ignorate o viste solo come appendici dei maschi..>>

Corbin ha scoperto che per queste giovani donne appartenere a una sottocultura non era solo un hobby per il fine settimana, ma (come per i maschi) un modo e uno stile di vita.
Più di trent'anni dopo, Anita Corbin ha incontrato alcune delle donne fotografate all'epoca, ma vorrebbe contattarle tutte, se possibile.
Se qualcuna si è trasferita in Italia, o semplicemente si riconosce in una qualsiasi di queste donne, allora è possibile contattare Anita qui.
DMINDS

Kath and Em, at home in Putney, October 1980.

Debbie and Mandy, McDonalds, Crystal Palace, November 1980.

Rosalee and Deborah, at the Tabernacle, Notting Hill Gate, April 1981.


Charmine and Janice, at the Orchard Youth Club, Slough, March 1981.


Laura and Janet, Mod girl South London Rosettes, April 1981.


Two Mod girls, Oxford Street, March 1981.


Trenchcoat owners Oxford Street, February 1981.


Rockabilly girls, at Shades, Manor House, February 1981.

Nicole and Carol, at the Tabernacle, Notting Hill Gate, April 1981.


At the Marquee club, December 1980.

Quasi and Squasher, at the Royalty, Southgate, March 1981.


Nessun commento:

Posta un commento