07/01/15

Un grande dito medio: il do-it-yourself

the Damned (Jenny Lens)
Cosa intendiamo quando parliamo di punk? Cercare di dare una definizione di cosa sia il punk rock è uno sforzo perenne che porta a una frustrazione senza fine. Si tratta di.. distruggere il sistema? Di ribellarsi contro l'oppressione? O è solo un altro modo efficace per vendere magliette? Discernere, chiaramente, non è facile.

Sempre pronti ad affrontare le sfide di Sisifo, quì un tentativo di venirne a capo, solo che invece di usare le nostre parole, citiamo donne e uomini che un tempo erano, e alcuni continuano ad essere, volti del punk.

Non biasimateci se abbiamo inserito i pareri dei Blink 182 e di Billie Joe Armstrong dei Green Day, e personalmente la definizione che preferisco, in fondo, è quella di Mike Watt dei Minutemen:

"Penso che il punk rock, soprattutto per me, è stato mostrare un grande dito medio a tutta questa faccenda del talento."




"Quando il punk è arrivato, l'unica cosa che non doveva essere era il suo risvolto musicale."
- Nick Lowe (cantautore, produttore)

"La popolarità del punk era dovuta al fatto che trasformava qualcosa di brutto , in qualcosa di bello".
- Malcolm McLaren

"Punk è libertà musicale. E' dire, fare e suonare quello che vuoi. In termini, 'Nirvana' significa libertà dal dolore, dalla sofferenza e dal mondo esterno, che è molto vicino alla mia definizione di Punk Rock ".
- Kurt Cobain

"Un ragazzo si avvicina e mi chiede 'Cos'è Punk?' Così ho preso a calci un bidone della spazzatura e ho detto: 'Questo è il punk!' Lui ha dato un calcio su un bidone della spazzatura e ha detto: 'Questo è il punk?' E io: 'No, questo è di tendenza ! '"
- Billie Joe Armstrong

"Il punk rock è una parola usata da dilettanti e manipolatori spietati della musica che prendono le energie, il cuore, e le anime, e il tempo, e le menti dei giovani che danano tutto quello che hanno ... non so Johnny Rotten, ma sono sicuro che mette tanto sangue e sudore in quello che fa come ha fatto Sigmund Freud. Io stesso, sento che la musica è così potente che va ben al di là del mio controllo, quando sono nella sua morsa non sento il piacere e non sento il dolore, sia fisicamente che emotivamente. "
- Iggy Pop

"[Punk] era qualcosa che ha portato le persone a stare insieme, e a rendersi conto che qualcosa era possibile fare.."
- Pete Shelley (Buzzcocks)


"Punk è stato la definizione di un atteggiamento, un attidudine, piuttosto che uno stile musicale."
- David Byrne



"Ci sono personaggi (nel punk) che deliberatamente, per quanto possibile, si spingono il più lontano possibile in aree considerate tabù."
- Richard Hell

"Punk è: l'espressione personale di unicità che deriva dalle esperienze di crescita e dalla nostra capacità umana di ragionare e fare domande; un movimento che serve a smentire atteggiamenti sociali che si sono perpetuati per ignoranza intenzionale della natura umana; un processo di discussione e di impegno per la comprensione, che si traduce attraverso il progresso e attraverso la ripetizione, in evoluzione sociale; una convinzione che questo mondo è ciò che noi facciamo di esso, la verità viene dalla nostra comprensione del modo in cui stanno le cose, non dalla cieca adesione al modo in cui le cose sono; è la lotta costante contro la paura di ripercussioni sociali. "
- Greg Graffin (Bad Religion)


"Sono stato sulla scena punk perché il punk è stato con te, ti ha insegnato qualcosa. Un sacco di altra musica del tempo ti ha lasciato come ti ha trovato ".
- Mick Jones (The Clash)

"Al suo meglio la New Wave e il punk rappresentano un fondamentale e secolare sogno utopistico: che se si dà alla gente la licenza e la possibilità di essere quanto più scandalosa e oltraggiosa possibile, come d'altronde la gente vuole essere, e lasciare loro la possibilità di sognare, saranno creativi e faranno qualcosa di buono rispetto e oltre i loro sogni. "
- Lester Bangs

"Il punk rock sembra la mia infanzia, la gloriosa e molto emozionante ingenuità del rock n 'roll. "Stenguns" e chitarre sembrano molto più idealiste quando ai vent'anni. "
- Tony James (Generation X)

"Il Punk rock, almeno quando ne ero una parte, era chiamato 'l'underground.' C'era qualcosa di molto attraente in tutti i luoghi nascosti, le storie nascoste."
- Mary Harron (giornalista, regista)

"L'intera etica punk era il do-it-yourself, e io l'ho presa molto alla lettera, come un bambino. Quando hanno detto che chiunque può fare questo e quello, ho pensato:, 'OK, questo sono io' ".
- Michael Stipe

"Penso che quello che abbiamo preso dalla prima ondata del punk in Inghilterra e poi quello del punk americano delle origini era un senso di auto-definizione e anche, di produrre quella musica per il bene della musica stessa e di essere parte di una famiglia per il bene stesso della famiglia."
- Ian MacKaye (Minor Threat, Fugazi)

"Non ho bisogno di pubblicizzare il mio modo di essere punk. Un vero punk non ha bisogno di mettersi in mostra ... E 'come un uomo del Karate ... l'uomo del Karate sanguina all'interno. Un vero punk è punk al suo interno. "
- Mark Hoppus (Blink 182)


"Quello che la gente non capisce è che quando il punk ha iniziato era così innocente e non consapevole di essere un fenomeno mediatico così forte. Non è possibile creare consapevolmente qualcosa di importante, si tratta di una combinazione chimica, di condizioni, dell'ambiente, di tutto ".
- Siouxsie Sioux


(photo: Jenny Lens)
"Se non fosse per i Clash, il punk sarebbe stato solo un ghigno, una spilla da balia e un paio di pantaloni bondage".
- Billy Bragg

"Non mi piace dire, 'Tu sei un punk e tu non lo sei.' C'è stato un disco, Ca Plane pour Moi di Plastic Bertrand, giusto? E vi garantisco che se dovessi farti ascoltare questo disco, in questo momento, diresti: 'Bene, questo si che è rockin! 'Ora, se dovremmo dire a un qualsiasi tipo purista del punk : 'Questo è un buon disco punk,' lo faremmo solo infuriare. Ma Plastic Bertrand, chiunque fosse, ha fatto questo disco che era probabilmente molto meglio di un sacco di cosiddetti dischi punk. Con le regole puriste, non era consentito parlare anche di Plastic Bertrand".
- Joe Strummer

"Il Punk è diventato un circo . Tutti hanno sbagliato. Il messaggio doveva essere: non ci seguite, fate quello che volete "!
- John Lydon

"Vengo dall'etica punk "home-grown", dove non importava se non si sapeva suonare una nota, era il modo di comunicare."
- Siobhan Fahey (Bananarama)

"Mozart era un punk, e le persone sembrano dimenticarlo. Era un cattivo, cattivo ragazzo".
- Shirley Manson

"Minare la loro autorità pomposa, rifiutare i loro standard morali, praticare l'anarchia e scompigliare i loro marchi. Causare quanto più caos e distruzione, ma non lasciarsi prendere vivi. "
- Sid Vicious

"Il punk rock è solo un'altra parola per la libertà."
- Patti Smith 



Nessun commento:

Posta un commento