16/02/15

Digrignare i denti.. per rendere grande la Gran Bretagna. (E il papa sponsor del vino alla cocaina)

Uno dei motivi della longevità di Papa Leone XIII ( terzo nella storia della Chiesa) potrebbe essere l'uso della sua bevanda preferita, il Vin Mariani. Papa Leone era così innamorato di questo vino tonico francese che (si dice) ne teneva una fiaschetta nascosta sotto la tonaca, in modo da sollevare il morale occasionalmente con un bicchierino di questo vino-liquore. Il Vin Mariani era un mix inebriante di vino Bordeaux e foglie di coca. La bevanda originale aveva 6mg di cocaina per oncia fluido, fino ad arrive a 7.2mg per oncia per l'esportazione, soprattutto per competere con prodotti simili, come la Coca-Cola prodotta e venduta negli USA. Si diceva che il vino Mariani poteva ripristinare rapidamente la "salute, la forza, l'energia e la vitalità", e veniva consigliata per la convalescenza ("soprattutto dopo l'influenza"). In uno dei suoi annunci, Sua Santità decretò:
"... che ha pienamente apprezzato il beneficio di questo vino tonico, e ha concesso al signor Mariani in segno di gratitudine una medaglia d'oro che porta la sua effigie".
Quando si dice avere un testimonial.. Il rappresentante di Dio sulla Terra approvò la bevanda di infuso di Coca, un bel vantaggio in termini di marketing.


Le bevande a base di Cocaina erano molto comuni alla fine del 1800, e non basterebbe una tesi accademica per descrivere l'influenza della cocaina sull'ascesa dell'Impero Britannico. Come spiegare altrimenti il suono provocato dal digrignare i denti delle classi inferiori, oberati di lavoro per rendere grande la Gran Bretagna?
Ma non erano solo gli adulti che beneficiavano delle proprietà rigeneranti della cocaina: era stata aggiunta alle pastiglie per la dentizione dei bambini, alle pastiglie per la gola, per l'influenza e il raffreddore, e a quelle per la cura della febbre da fieno.


L'eroina era disponibile come aiuto per alleviare il dolore, dal mal di testa fino (di nuovo) alla dentizione dei bambini. Una delle preferita era il calmante della signora Winslow, prima venduto nel 1849, e conteneva 65 grammi di solfato di morfina per oncia fluida. Questa medicina era anche una delle cause di mortalità infantile, come un medico annotò, all'epoca:

"L'oppio, tramite overdose, ha ucciso molti più bambini della fame. [I bambini] Tenuti in uno stato di continuo narcotismo erano quindi poco inclini al cibo, e di essere quindi perfettamente nutriti. "
Il primo ministro britannico William Gladstone chiamava l'oppio il suo piccolo "mantenimento", e regolarmente lo aggiungeva al suo caffè. L'elenco dei vittoriani eminenti che utilizzavano il farmaco:
Elizabeth Barrett Browning, Wilkie Collins (che convinse Dickens a diventare un consumatore di oppio), John Keats, William Wilberforce e Florence Nightingale, che fu uno dei primi pazienti a prendere l'oppio in forma di morfina endovenosa.
Ma la dipendenza da oppio non era solo per i ricchi o di "chi cercava l'oblio nei bassifondi."

Paradossalmente il più alto consumo di oppio era tra i lavoratori agricoli nelle paludi, dove l'assunzione di oppio era da tempo comune ed eccessivo.
Per gran parte del 19 ° secolo, i consumatori di oppio nelle Fens, (paludi) come altrove, potevano acquistare il farmaco in qualsiasi negozio, i cosidetti "stock", ma durante quel periodo ci fu una crescente pressione da parte di associazioni mediche e farmaceutiche affinchè la fornitura di oppio fosse limitata a farmacie o su prescrizione da parte dei medici (molti medici, allora come oggi, fornivano i farmaci con prescrizione). I medici volevano andare oltre e limitare la fornitura alle sole prescrizioni, e questo fu una delle proposte alla Pharmaceutical Act del 1868, ma i farmacisti nelle zone delle Fenland andarono nel panico e convinsero la Pharmaceutical Society che le vendite di oppio rappresentavano una tale percentuale elevata dei loro redditi che la sospensione li avrebbe portati fuori dal mercato.
La London Society of Arts "istituì premi di 50 ghinee e una medaglia d'oro per incoraggiare la produzione" di oppio in Inghilterra e in Scozia:

La Society ottenne un certo successo, e per più di cento anni l'oppio è stato coltivato in Somerset, Buckinghamshire, Middlesex, Surrey, vicino a Edimburgo e, dove vi fu la produzione migliore, nel Norfolk. La raccolta venne fatta dalla manodopera a basso costo, bambini di età compresa tra gli otto e i 12 anni, le donne, e dagli immigrati irlandesi. I bambini più piccoli furono pagati tre pence per una giornata di 11 ore, le donne e gli irlandesi uno scellino.
Il motivo della crescita della coltivazione de papavero bianco, cosidetto Papaver somniferum, era dovuto al costo meno elevato rispetto all' oppio grezzo importato dalla Turchia. Si pensa che l'impianto in cui è stato coltivato con successo in Norfolk Fens, era stato portato in Inghilterra dai Romani (con aglio, olive e uva) . Qui divenne originario della zona, con "una lunga tradizione nel riservare una zona del giardino di casa per la pianta, per fare del papavero una medicina e una tradizione come quella del tè ."
L'uso dell'oppio sia per motivi personali che medicinali divenne prevalente in tutto il Regno Unito nel corso del 19 ° secolo, in un momento in cui il paese fu coinvolto in due "guerre dell'oppio" (1839-1842 e 1856-1860), con la Cina, nel corso dell'apertura delle rotte commerciali e la stesura delle basi amministrative per la fornitura di oppio.



via Dangerous Mind
 

Nessun commento:

Posta un commento