09/02/15

La fratellanza metal e bluegrass: Enter Sandman

Enter Sandman fu un singolo di successo, e l'omonimo album dei Metallica del 1991 alla fine raggiunse il disco di platino. La band divenne una delle più grandi nell'ambito dell'heavy metal e l'influenza di "Enter Sandman" ha avuto una grande influenza negli ambienti più disparati. E strani. Dal 1999, Mariano Rivera, sicuramente il più grande lanciatore nella storia del baseball, ha ritualmente fatto il suo ingresso al campo con "Enter Sandman"come la colonna sonora. (.. una strana scelta per un uomo profondamente mite e religioso, ma che in qualche modo funzionava.) E la canzone è stata coverizzata tantissime volte - da gruppi metal (Motörhead), ma anche da gente come Weird Al Yankovic, Pat Boone, e la band.. bluegrass dei Iron Horse.

Formata oltre un decennio fa, a Muscle Shoals, Alabama, la band presenta Tony Robertson al mandolino, Vance Henry alla chitarra, Ricky Rogers al basso, e Anthony Richardson sul banjo. E, durante la loro carriera hanno più volte intrapreso strade non prive di..rischio. Uno degli azzardi più riusciti però, è stato Fade to Bluegrass: Tribute to Metallica, (2003), una raccolta di dieci canzoni dei Metallica rifatte in bluegrass: parlando del disco sul loro sito web, scrivono :

<<I tamburi tonanti dei Metallica, le chitarre al batticuore e la voci angosciose raccontano le storie di persone perse nel caos della società moderna. Il Bluegrass canta le storie di persone in bilico, tra paradiso e inferno, la campagna e la città e l'amore e l'odio. In molti modi i Metallica e il bluegrass sono fratelli, loro nella giungla urbana e noi nel restante del paese...>>

Che succede quando questi due fratelli estraniati si incontrano? Fade to Bluegrass è la risposta. Banjo e mandolino sostituiscono le chitarre elettriche e le armonie solitarie della voce bluegrass prendono il posto del rabbioso cantato di James Hetfield, per creare un omaggio sorprendente e commovente. Eseguite con passione e competenza dagli Iron Horse, classici come "the Unforgiven", "Enter Sandman" e "Fade to Black," fanno di Fade to Bluegrass: Tribute to Metallica una riunione di famiglia tra fratelli, heavy metal e bluegrass.






Nessun commento:

Posta un commento