12/02/15

Rapid Share, bye

Alzi la mano chi non conosce Rapidshare, e chi almeno una volta non ha raggiunto questo sito e cliccato su un link per scaricare il suo disco del momento. Il glorioso sito di file-sharing, uno dei più popolari, chiuderà definitivamente a marzo. La decisione, con il relativo annuncio, arriva dopo un periodo di forte declino per la piattaforma, che ha licenziato i tre quarti del suo personale nel 2013.
Ha adottato misure anti-pirateria dopo le critiche e le accuse per violazione del copyright e ha successivamente demolito il suo servizio gratuito. Questo grazie anche ai continui blitz delle autorità per la "salvaguardia dei diritti d'autore".
Secondo un esperto, gli utenti hanno abbandonando il sito da allora, il che significa che non era più un'attività redditizia.
Il sito con sede in Svizzera, ha messo in guardia gli utenti: tutti gli account saranno eliminati entro 31 marzo di quest'anno, quindi invita alla rimozione e alla protezione dei propri dati.

Un tempo RapidShare era considerato tra i primi tre siti di filesharing, insieme a Megavideo.com e Megaupload.com, che avrebbero fruttato ai proprietari oltre 21 miliardi di visite.
"E 'chiaro che Rapidshare ha perso la maggior parte dei suoi utenti negli ultimi anni, dopo aver implementato una serie di misure anti-pirateria. Questo esodo dei visitatori ha portato a un forte calo dei ricavi", ha detto il responsabile del sito TorrentFreak, Ernesto van der Sar.
"La chiusura annunciata suggerisce che non era più praticabile per Rapidshare offrire i propri servizi in forma attuale."

Le battaglie legali
Rapidshare, che fu aperto nel 2002, è uno dei molti siti simili che hanno dovuto affrontare difficoltà di ordine giuridico in questi ultimi anni. Tuttavia, a differenza di altri, ha vinto almeno parzialmente una battaglia in tribunale.
Infatti, un tribunale tedesco ha stabilito nel 2012 che Rapid ha operato legalmente nel paese e ha detto che non era tenuta a monitorare i file caricati dagli utenti. Ma è stato imposto di monitorare link di file protetti da copyright presenti sulla sua piattaforma e riconducibili ad altri siti e garantire che i file non fossero accessibili.
La sentenza ha portato ad una serie di misure da parte dei responsabili di Rapid Share in grado di affrontare in modo proattivo la pirateria online.
In pochi mesi, però, sono sorti i primi problemi.

Nel novembre 2012, ha introdotto un limite su quanto gli utenti potevano condividere. E, meno di due anni dopo, ha chiuso del tutto la sua versione gratuita . Che ha portato al licenziamento definitivo nel maggio 2013 di 45 dei suoi 60 dipendenti.
Ora, il triste epilogo..

 

Nessun commento:

Posta un commento