05/06/15

The Breeders, le sorelle Deal, che si insinuavano nelle menti.

Una storia degli anni '90. Mi piacevano le Breeders. Per un periodo, molto più dei Pixies, che erano venuti un pò a noia e mi accompagnavano, le ragazze, Kelley Deal, e la sorella gemella Kim, ex bassista dei Pixies, nei miei lunghi viaggi di lavoro. Solo che furono una delusione, e il gruppo si consumò molto velocemente, dopo che Kelley Deal fu arrestata per possesso di eroina nel 1994. Last Splash, del '93 era salito in cima alle classifiche alternative, trainato da un singolo, l’irresistibile Cannonball, che girava in continuazione su tutte le radio specializzate. Kelley era entrata (anzi, rientrata, visto che le Breeders erano un’idea delle due, accantonata poi con l’ingresso di Kim nella formazione di Black Francis) nella band nel ’92 con l’EP Safari. E aveva portato la sua chitarra e il suo sensuale mondo in una formazione di anime - Tanya Donelly, ex Throwing Muses, Josephine Wiggs dei Perfect Disaster e Carrie Bradley - e voglie femminili gia esplorate con l’esordio di Pod del 1990

Il successo porta stress e non tutti lo sopportano come si deve, soprattutto nel mondo del rock e dopo tour massacranti, come il le date del Lollapalooza il gruppo comincia a cedere, e le due sorelle riprendono le vecchie abitudini alcoliche di quando suonavano per i bar della loro citta, Dayton nell’0hio.Le cose si aggravano, come sempre, con l'eroina e i guai conseguenti di Kelley, che viene arrestata e condannata dal giudice a quattro mesi di cura di disintossicazione dalla droga e dall’alcol in un centro di riabilitazione, la Hazleden Clinic del Minnesota. Le cose vanno male e le Breeders si fermano. Ritorneranno le due sorelle, dopo esperienze musicali separate, Kim con il progetto Amps, e Kelley che mette su i Kelley Deal 6000 coi quali incidera due dischi, Go To The Sugar Altar nel1995 e Boom! Boom! Boom! nel ’97, a Los Angeles nell’estate del 2000: nel 2002 esce il disco Title TK. Poi, nient'altro fino alla solita reunion dei Pixies pocom tempo fa. Ma le Breeders, quanti chilometri abbiamo macinato insieme..

Ps: Breeders era (è) anche un film di fanta-horror dell’86 per la regia di Tim Kincaid. Un film che parlava di alieni che si insinuavano nelle menti dei terrestri condizionandoli ai loro voleri.
Disc: Breeders, Last Splash (1993); Title TK (2002).



The Breeders - LSXX (Last Splash 20th Anniversary Edition).zip




Nessun commento:

Posta un commento