09/06/15

Like This: Tilda Swinton recita il grande (Jalal ad-Din) Rumi Muḥammad

Jalal ad-Din Muhammad Rumi, poeta mistico persiano e maestro sufi, nato 807 anni fa, nel 1207, ha venduto milioni di copie negli ultimi anni, facendo di lui il poeta più popolare negli Stati Uniti, mentre parafrasando Anonymous, a livello globale, i suoi fan sono .. legioni. Certo è che Rumi Muḥammad, probabilmente, non avrebbe potuto prevedere l'influenza che il suo lavoro avrebbe avuto otto secoli, dopo la sua morte.

La sua è una figura che è apprezzata in tutte le culture, e la mappa della vita di Rumi copre 2.500 miglia, a partire dalla sua città natale, Vakhsh, un piccolo villaggio in quello che oggi è il Tagikistan, fino a Samarcanda in Uzbekistan, Iran e Siria, dove Rumi ha studiato, a Damasco e Aleppo, poco più che ventenne. La tappa finale di Brad Gooch, che sta scrivendo una biografia di Rumi che segue i libri acclamati di Frank O'Hara e Flannery O'Connor è stata Konya, in Turchia, dove Rumi ha trascorso gli ultimi 50 anni della sua vita. Oggi la tomba di Rumi attira seguaci riverenti e capi di stato ogni anno per una cerimonia dei dervisci rotanti, il 17 dicembre, anniversario della sua morte. Si, perchè il poeta ha ispirato quella che molti considerano una setta sufi poco ortodossa,appunto quella dei "dervisci rotanti", che invocano uno stato di trance attraverso un rituale di danza ritmica basata sulle pratiche devozionali del poeta. Un'altra parte enorme del fascino di Rumi, per la maggior parte dei suoi lettori, religiosi e non, viene dal suo non-tradizionalismo, il suo anti-dogmatismo, la sua gentile iconoclastia, e il suo romanticismo. Rumi è un poeta e la sua figura rimane molto misteriosa e provocante per il nostro tempo: si dice fosse gay e grazie a lui siamo alle prese con la comprensione della tradizione sufi e della natura dell' estasi e della devozione, insieme alla forza della poesia. A dirlo è Anne Waldman, co-fondatrice con Allen Ginsberg della Kerouac School of Disembodied Poetics presso la Naropa University, dove è docente di poesia. Attraverso il tempo, il luogo e la cultura, le poesie di Rumi ci dice come ci si sente ad essere vivi, la sua opera viene spesso paragonata a Shakespeare per la sua "risonanza e la sua bellezza".

Ma Rumi non iniziò la sua carriera come mistico, o come poeta. Brad Gooch, lo descrive come "un predicatore musulmano tradizionale e studioso, come lo erano stati suo padre e suo nonno. Questo fino ai 37 anni, quando nel 1244, incontrò un mistico chiamato Shams di Tabriz . Il loro rapporto durò circa tre anni, alcuni affermano che fossero amanti, anche se non è chiaro. Sicuro è che fu dopo la morte di Shams , forse per omicidio, che Rumi iniziò a scrivere poesie. La maggior parte del suo lavoro poetico sisvolse dai 37 a 67 anni: 3.000 poemi d'amore per Shams, il profeta Maometto e Dio. Ha scritto 2.000 quartine Rubaiyat. Ha scritto epiche spirituali in sei volumi , i Masnavi. Il tutto tradotto da Barks in 22 volumi in 33 anni, tra cui The Essential Rumi, A Year with Rumi, Rumi: The Big Red Book e Il diario spirituale del padre di Rumi, The Drowned book, tutti editi da HarperOne. Hanno venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 23 lingue. Queste poesie sono recitate, cantate, musicate e utilizzate come fonte di ispirazione per romanzi, poesie, musica, film.. e video, che vengono costantemente postati su YouTube e altri social. Nonostante egli fosse un sufi ed un grande studioso del Corano, la sua personalità raggiunse e permise il superamento delle divisioni religiose e sociali: durante la sua vita fu noto per la sua visione cosmopolita, tanto che il suo funerale, durato 40 giorni, vide la partecipazione di musulmani, ebrei, cristiani, buddisti, persiani e greci.

Nel video, Tilda Swinton recita 'Like This' da 'The Essential Rumi' per celebrare il lancio di un profumo della sua linea. La grande Tilda che, come Rumi ha un seguito fedele e globale di ammirotori/trici (tra cui ovviamente noi di Interzone..) legge "Like This" con transporto sensuale e spirituale, essendo una accanita ammiratrice e seguace di Rumi.



Like This -Jalāl Ad - Dīn Muhammad Rūmī
If anyone asks you
how the perfect satisfaction
of all our sexual wanting
will look, lift your face
and say,
Like this.
When someone mentions the gracefulness
of the nightsky, climb up on the roof
and dance and say,
Like this.
If anyone wants to know what "spirit" is,
or what "God’s fragrance" means,
lean your head toward him or her.
Keep your face there close.
Like this.
When someone quotes the old poetic image
about clouds gradually uncovering the moon,
slowly loosen knot by knot the strings
of your robe.
Like this.
If anyone wonders how Jesus raised the dead,
don’t try to explain the miracle.
Kiss me on the lips.
Like this. Like this.
When someone asks what it means
to "die for love," point
here.
If someone asks how tall I am, frown
and measure with your fingers the space
between the creases on your forehead.
This tall.
The soul sometimes leaves the body, the returns.
When someone doesn’t believe that,
walk back into my house.
Like this.
When lovers moan,
they’re telling our story.
Like this.
I am a sky where spirits live.
Stare into this deepening blue,
while the breeze says a secret.
Like this.
When someone asks what there is to do,
light the candle in his hand.
Like this.
How did Joseph’s scent come to Jacob?
Huuuuu.
How did Jacob’s sight return?
Huuuu.
A little wind cleans the eyes.
Like this.
When Shams comes back from Tabriz,
he’ll put just his head around the edge
of the door to surprise us
Like this.

Nessun commento:

Posta un commento